REGOLAMENTO GRUPPO CICLOTURISTICO
VELO SPORT CONSELICE A.S.D.
(in vigore dal 01/01/2010)
Scarica il regolamento in formato pdf
Art 1
Dal 01 gennaio 2010 il G.C. Velosport Conselice è una Società Registrata autonoma ed indipendente ed acquisisce la seguente nuova denominazione sociale: G.C. Velosport Conselice A.S.D.
Art 2
Solo ai soci iscritti al G.C. Velosport Conselice A.S.D. saranno attribuiti tutti i diritti definiti nello statuto societario; tutti gli altri “contribuenti o sottoscrittori” denominati Sostenitori, pur non essendo iscritti al Gruppo Cicloturistico potranno partecipare alle iniziative organizzate dalla Società ivi compreso anche alle Assemblee per le quali, però, non sarà consentito loro l’esercizio del voto.
Il Consiglio Direttivo, nell’ottica di ampliare il consenso attorno alla Società, auspica che dalla parte dei Soci pervengano proposte e disponibilità che abbiano come obiettivo la crescita della Società.
Art 3
Il Gruppo Cicloturistico Velosport Conselice A.S.D., si propone di svolgere attività ciclo turistica nelle forme e con modalità sotto elencate, premettendo che il primo scopo è quello di realizzare armonia e cordialità sia fra i soci, sia verso gli appartenenti ad altre società.
Art 4
L'attività cicloturistica si realizza con la partecipazione a raduni fissati in calendario, che sarà comunicato ai soci all'inizio della stagione e ad ogni trimestre successivo fino alla chiusura del calendario delle manifestazioni.
Art 5
Vista la tipicità dei raduni in programma (autogestiti o con percorso, più o meno vicini) e visto il lungo programma che inizia di solito a febbraio per concludersi ad ottobre, ne consegue che sia la metodica di iscrizione, sia gli orari di partenza dalla sede saranno determinati volta per volta.
Il Consiglio Direttivo esporrà la locandina dei raduni nelle bacheche di Conselice in Via Garibaldi e S. Bernardino nel piazzale del Bar; il calendario trimestrale dei raduni programmato verrà recapitato a tutti i soci non appena completato.
Per i raduni previsti nella giornata di sabato vi sarà una doppia partenza, una mattutina ed una pomeridiana e ogni orario garantirà l’opportunità dell’iscrizione in tempo utile per la realizzazione dei percorsi previsti; per i raduni domenicali si avrà un unico orario di partenza mattutino che sarà anch’esso fissato in tempo utile per la realizzazione dei percorsi previsti
Art 6
In occasione di quei raduni dove è prevista la pre-iscrizione (Circuito Romagnolo, Gran fondo, altri) il Consiglio Direttivo ne darà comunicazione con un preavviso utile; la conferma di pre-iscrizione da parte dei soci dovrà avvenire entro e non oltre le date riportate sulle specifiche comunicazioni riportanti i relativi importi della quota di iscrizione.
Il ritiro dei cartellini di iscrizione alle manifestazioni dovrà avvenire nei tempi e modi e metodi comunicati volta per volta dal Consiglio Direttivo; nel preavviso verranno comunicati anche i nomi dei soci o consiglieri di riferimento per l’iscrizione.
Art 7
Il consiglio Direttivo per ragioni di opportunità o necessità, potrà apportare variazioni al calendario dandone comunicazioni ai soci con avviso esposto presso le bacheche poste a Conselice in Via Garibaldi e a S. Bernardino nel piazzale del Bar.
Art 8
Le variazioni saranno comunicate anche tramite:
- Comunicato sul sito internet,
- Via e-mail a coloro che ne faranno specifica richiesta,
- Tramite S.M.S. se e quando il servizio verrà attivato.
Art 9
Al fine di promuovere e dare maggiore visibilità all’immagine della nostra Società, nel corso delle manifestazioni a cui si partecipa, i soci sono invitati ad indossare la divisa del G.C. Velosport Conselice; è inoltre auspicabile l’eliminazione delle partenze diversificate.
Art 10
E’ fatto obbligo ai soci di rispettare in modo rigoroso il codice della strada, al fine di evitare incidenti e con l’intento di preservare un’immagine di correttezza della Società, a tal fine il Consiglio Direttivo sollecita ogni socio all’uso del casco, che andrebbe comunque sempre indossato ogni volta che si esce con la bici da corsa.
Art 11
Durante il trasferimento in alle località dei raduni i soci sono tenuti a mantenere una velocità che consenta a tutti i cicloturisti di restare nel gruppo, nel trasferimento dal ritrovo di partenza al luogo dove si svolge il raduno la velocità deve oscillare tra i 26/28 Km/h e non oltre; è consentita la marcia libera solo ed esclusivamente durante il percorso di ritorno.
Art 12
Al verificarsi di cadute, incidenti meccanici ecc., tutti i soci dovranno fermarsi e prestare assistenza, salvo che tale comportamento sia sconsigliato da ragioni di traffico; in tal caso una parte potrà proseguire ad andatura tale da favorire il ricongiungimento nel più breve tempo possibile.
Art 13
PUNTEGGIO: stante la consuetudine di agevolare le Società distanti dai raduni, riconoscendo loro un bonus – avvicinamento – che consente alla società stessa di avere il massimo punteggio anche senza fare i percorsi più lunghi, per il punteggio riservato ai soci ai fini della classifica individuale non si terrà conto del punteggio ottenuto con i percorsi più lunghi che diventano facoltativi; pertanto, per i raduni in programma, il punteggio verrà calcolato come segue assegnando i seguenti punteggi:
a) per i raduni autogestiti verranno assegnati punti 1 (uno);
b) percorso corto punti 2 (due);
c) percorso medio punti 3 (tre);
d) qualora in qualche raduno, per qualsiasi motivo, non sia previsto l’avvicinamento, il Consiglio Direttivo si impegnerà ad evidenziarlo nelle bacheche tramite nota in calce ai volantini; in questo caso il punteggio potrà arrivare fino a 4 punti a seconda dei percorsi previsti, esempio:
- Percorso corso 2 punti
- Percorso medio 3 punti
- Percorso medio lungo / lungo 4 punti
N.B. Per l’autogestito vale sempre l’assegnazione di 1 punto
e) per i raduni che il Consiglio Direttivo considera più rappresentativi per la nostra Società verrà attribuito un punteggio premio supplementare da sommare a quello sopra indicato e valido per la classifica, esempio:
I) giro di Romagna + 2 (due) punti oltre quelli di cui alla lettera a), b), c), d);
II) autogestito Lavezzolese + 1 (uno) punto;
III) campionato italiano UISP + 2 (due) punti.
f) Si conferma l’assegnazione di 1 (uno) punto supplementare, non cumulativo per il ritiro premi che continuerà ad essere organizzato con l’abbinamento del socio ad un relativo raduno; l’abbinamento ritiro premi/socio sarà diversificato anno per anno; in caso di impossibilità il socio è tenuto ad accordarsi con altri soci per scambi di turno, in caso non riesca ad ottenere un rimpiazzo, il socio dovrà darne comunicazione con congruo anticipo ad un Consigliere il quale avvierà il procedimento della “riserva”.
g) Per tutti coloro che si adopereranno al buon esito di manifestazioni organizzate o patrocinate dalla Società, ad esempio:
1) iniziative sportive individuali o di gruppo (cronometro, scalata, …),
2) raduni societari,
verrà assegnato 1 (uno) punto valido per la classifica personale.
Durante i raduni societari, in mancanza di un altro raduno coincidente per la cui partecipazione verrà comunque assegnato 1 (uno) punto (anche se con percorso), i soci che non partecipano né all’organizzazione né alla gestione degli stessi, potranno ottenere 1 (uno) punto valido per la classifica personale se si iscriveranno al raduno medesimo.
h) Il Consiglio Direttivo potrà prevedere l’aggiudicazione di un ulteriore punteggio straordinario, quantificato in 1 (uno) punto, da assegnare a coloro che presenzieranno altre iniziative organizzate, ivi compreso anche per le assemblee ordinarie e straordinarie.
Tale misura potrà essere adottata solo ed esclusivamente in via sperimentale per il miglioramento del funzionamento del gruppo; se i risultati si dimostreranno positivi la proposta sarà assoggettata al voto dell’assemblea per la sua ratifica.
i) Iscrizioni a manifestazioni sportive che non sono inserite nel calendario sono ad esclusivo carico dei soci interessati; per queste manifestazioni (es. G.F. Moser, Nove Colli, Dieci Colli, ecc.), qualora coincidenti con raduni inseriti nel calendario, i soci partecipanti sarà consentita l’iscrizione anche al raduno in calendario come autogestito, per il quale sarà assegnato 1 (uno) punto valevole per la classifica personale.
Art 14
In occasione di manifestazioni particolari per le quali sono previste premiazioni esclusive, il Consiglio Direttivo, nell’intento di far propria l’opportunità, esaminerà la possibilità di determinare il percorso più idoneo per puntare al massimo punteggio al quale ogni socio dovrà preferibilmente aderire.
Art 15
Al socio che non sarà in grado di terminare il percorso per incidente meccanico, caduta, ecc., e di conseguenza è stato impossibilitato a trasportare il cartellino di iscrizione al traguardo, verrà attribuito il punteggio relativo al percorso eseguito riconducibile alle timbrature presenti sul cartellino di iscrizione.
Art 16
Nelle bacheche societarie, oltre al programma, ai ritrovi settimanali, agli orari di partenza verranno esposte classifiche (aggiornate solitamente mensilmente), promozioni ed ogni altra notizia utile alla società ed ai soci.
Art 17
L'ammissione a socio è aperta a tutti, l'attività da ciclo turista è subordinata al possesso dei requisiti fisici necessari previa visita medica e rilascio del relativo certificato di idoneità; solamente il certificato di idoneità ad uso amatoriale o agonistico presuppone il rilascio del tesserino per potersi iscrivere alle iniziative ciclo turistiche nonché alle gare amatoriali agonistiche; la consegna del tesserino potrà avvenire solo ed esclusivamente contestualmente alla consegna del certificato medico, ne consegue che la mancanza del certificato medico determinerà l’esclusione del socio dalle attività ciclo amatoriali.
I soci privi di tesserino dovranno astenersi dall’iscriversi a manifestazioni per nome o per conto della società, ciò anche nel caso in cui per l’iscrizione non sia richiesto tale tesserino, sollevando comunque la Società da ogni responsabilità per eventuali danni e/o conseguenze loro derivanti da una incauta partecipazione.
Art 18
La premiazione dei soci si terrà in occasione del pranzo sociale annuale, la ripartizione dei premi sarà realizzata privilegiando i primi arrivati delle tre categorie di appartenenza così come definite per le gare sociali; per questi soci saranno estratti i prime tre premi in ordine di preferenza, esaurita questa fase la premiazione continuerà seguendo la classifica generale; in caso di punteggi a pari merito la premiazione potrà essere fatta a sorteggio. In ottemperanza a quanto indicato nell’art. 13 del presente regolamento, i premi speciali verranno sorteggiati tra i soci che hanno contribuito alla vincita.
Le nuove fasce di categorie sono le seguenti:
· Cat. A da zero fino a cinquantadue anni solari
· Cat. B da cinquantatre a sessantacinque anni solari
· Cat. C da sessantasei anni solari in poi
· Donne unica
Art 19
Onde prevenire disguidi nelle comunicazioni il Consiglio Direttivo invita i soci a prendere sempre e comunque visione di ogni notizia presso le bacheche all’uopo installate; inoltre il Consiglio Direttivo invita tutti i soci a comunicare al Consiglio eventuali problematiche in merito ed eventuali notizie utili ai fini del miglioramento dell’informazione.